Autoproduzione - Milano 2014
Melina è un complemento per la tavola e allo stesso tempo gioco per i più piccoli che tramanda l’amore per un divertimento semplice e creativo.
Melina è una tovaglietta all’americana in cotone che, opportunamente piegata, si trasforma in unabambolina.
Melina si ispira a un vecchio gioco popolare, molto diffuso nel dopoguerra italiano, quando mamme e nonne, non potendosi permettere l’acquisto di giocattoli, inventavano dei passatempi per i più piccoli.
Per ricreare delle bambole spesso si piegava e arrotolava uno strofinaccio o un asciugamano in modo che le sue fattezze ricordassero quelle di un bambolotto, la fantasia delle bambine doveva poi fare il resto.
Il progetto di design ha trasformato una buona abitudine in un vero e proprio prodotto ristudiando dimensioni e pieghe, per ottimizzare la piccola tiratura artigianale, e aggiungendo il graphic design per rendere il gioco attuale.
Melina è quindi un oggetto dalla duplice funzione perché è sia una tovaglietta per bambini sia una bambolina.
“L’idea di Melina è nata per tenere viva l’usanza di tramandare, di generazione in generazione, i giochi. Quando ho osservato la figlia di un’amica preferire un tovagliolo, da me piegato, al suo ultimo modello di Barbie ho capito che in quel semplice gesto i più piccoli intravvedono una magia. Ho studiato allora come modificare forma e pieghe per renderlo un prodotto con due funzioni. Questo gioco è stato tramandato da mia nonna, che si chiamava Melina, a mia madre e da mia madre a me.”
Melina è pensata per risvegliare, anche nei più piccoli, l’interesse per i giochi semplici, per stimolare la creatività, perché anche una tovaglietta può essere un gioco. Melina è un’autoproduzione, stampata e realizzata artigianalmente in Italia, è in cotone ed è disponibile in tre differenti modelli e colori.
Photo credits: Sebastiano Tonelli